Il Parco delle Cascine a Firenze rappresenta il vero polmone verde della città.
Parliamo di circa 160 ettari articolati su una lunghezza totale di 3,5 chilometri, dal Ponte alla Vittoria al Ponte all’Indiano. Tutta l’area è delimitata da tre corsi d’acqua: l’Arno, il Mugnone e il Fosso Macinante, un canale artificiale.
Le Cascine si trovano a poca distanza dal centro di Firenze, si possono raggiungere in auto o in tramvia, e naturalmente a piedi.
Alla scoperta delle Cascine, il parco di Firenze
Il Parco delle Cascine nel corso dei secoli si è evoluto e modificato.
Da riserva di caccia a parco pubblico
Nel 1531 la famiglia Medici acquistò il terreno per trasformarlo in una grande area di caccia. Il parco rimase quindi per molto tempo di esclusivo uso privato, finché il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo D’Asburgo Lorena, nel Settecento, decise di aprire le porte del parco ai cittadini.
Lo fece per la prima volta nel 1787, in occasione del matrimonio della principessa Maria Teresa con Antonio Clemente di Sassonia.
Nel 1791 ci fu l’inaugurazione ufficiale, con tre giorni di festeggiamenti che sancirono definitivamente l’apertura al pubblico del Parco delle Cascine.
Tutti i monumenti delle Cascine a Firenze
All’interno del parco, nel corso dei secoli, sono stati eretti numerosi monumenti ed edifici storici. Eccone alcuni che vale la pena vedere.
- Il monumento a cavallo di Vittorio Emanuele II risale al 1890 ma fu collocato alle Cascine solo negli anni Trenta perché inizialmente era destinato a Piazza della Repubblica.
- La Piramide, l’edificio più caratteristico, era originariamente una ghiacciaia utilizzata per conservare i formaggi e il ghiaccio che veniva poi usato durante l’estate.
- La Villa Granducale, o Palazzina Reale, oggi ospita la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze. Un edificio in stile neoclassico progettato dall’architetto Giuseppe Manetti nel 1785.
Cosa fare al Parco delle Cascine
Le Cascine sono dunque la location ideale per passare del tempo in famiglia o con gli amici.
Se hai deciso di trascorrere una giornata all’aria aperta, nello splendido Parco delle Cascine, ecco alcune attività divertenti per grandi e piccini.
Passeggiata nel verde
La maggior parte dei fiorentini ama camminare nel verde delle Cascine, da soli o in compagnia, magari portando il cane a fare una bella passeggiata.
All’interno del parco troverai oltre 19mila alberi censiti tra olmi, platani, tigli, cedri, pini domestici, ippocastani e tante altre specie che hanno reso il parco un ecosistema ricchissimo e variegato.
Gita in bicicletta
Le Cascine a Firenze sono il luogo preferito per le famiglie che vogliono fare una bella gita in bici. Si può fare il percorso lungo l’Arno, dall’Indiano al Ponte alla Vittoria, oppure passare dalla parte interna del parco, lungo i grandi viali alberati. Inoltre, se tuo figlio deve imparare ad andare in bicicletta, le Cascine sono il posto ideale perché ci sono tanti rettilinei e nessun pericolo!
Corsa e allenamento con gli attrezzi
Il Parco delle Cascine a Firenze è il sogno di ogni sportivo.
In particolare, gli amanti della corsa hanno a disposizione circa 7 Km di percorso tra gli alberi e il fiume per dedicarsi all’attività di running. Si può scegliere se correre sull’asfalto o sullo sterrato, all’ombra o sulla riva dell’Arno nelle giornate più fredde.
Inoltre, all’interno del parco è presente un’area attrezzata con spalliere, parallele e monkey bar, per allenarsi all’aria aperta e fare un po’ di esercizi anaerobici.
Rollerblade, per esperti e principianti
Pattinare è una delle attività che si possono fare alle Cascine a Firenze. Grazie al Roller Club infatti è possibile non solo noleggiare i pattini in linea ma anche prendere lezioni, sia individuali che in piccoli gruppi.
Le lezioni sono tenute da istruttori della Federazione di Hockey e di Pattinaggio, sia per adulti che per bambini.
Eventi di ogni genere
Infine, il Parco delle Cascine è anche la location di moltissimi eventi che si tengono a Firenze. Specialmente nel periodo estivo, quest’area accoglie ogni genere di concerto, spettacolo e iniziativa.
All’interno dell’Ippodromo del Visarno per esempio si tiene ogni anno il Firenze Rocks, ma ci sono eventi anche nello spazio estivo Ultravox e nello storico anfiteatro.
Infine, non dimentichiamoci che ogni martedì mattina c’è il famoso mercato delle Cascine, tappa fissa per tantissimi fiorentini!
Dove mangiare al Parco delle Cascine
Qualunque attività tu abbia deciso di fare al Parco delle Cascine, per mangiare qualcosa di buono puoi fermarti a Le Pavoniere.
La nostra pizzeria è aperta nel weekend sia a pranzo che a cena, con una selezione di pizze per tutti i gusti, cotte nel forno a legna e fatte lievitare a lungo per renderle morbide, alte e soffici. Tutto accompagnato da sfiziosi antipasti e golosi dessert.
Se vuoi prenotare il tuo tavolo, puoi scriverci o chiamarci.